Giovedì, Gennaio 18, 2024

Iran: L’Iran colpisce la Siria, Iraq e Pakistan mentre aumentano le tensioni in Medio Oriente

107252158-1686080785074-gettyimages-1258486522-AA_06062023_1226366.jpeg

Nel giro di 24 ore, l’Iran ha lanciato attacchi missilistici e con droni su obiettivi in tre paesi - Iraq, Siria e Pakistan - e compiuto il passo straordinario di annunciare la sua responsabilità per gli attacchi, scatenando la rabbia dei suoi vicini.

Gli sviluppi hanno aumentato le preoccupazioni sulla possibilità di un ampio conflitto nel Medio Oriente, mentre la guerra Israele-Hamas ed i bombardamenti israeliani dell’enclave di Gaza hanno superato la soglia dei 100 giorni.

Baghdad ha richiamato il suo ambasciatore in Iran dopo l’attacco di lunedi notte sulla sua regione semi-autonoma del Kurdistan che ha ucciso quattro civili e ferito almeno altri sei. Teheran ha detto che il bombardamento ha preso di mira un centro di spionaggio israeliano vicino il consolato americano a Erbil, la città capitale regionale del Kurdistan. Il primo ministro curdo iracheno Masrour Barzani ha rifiutato l’affermazione iraniana, descrivendo l’attacco come un “crimine contro il popolo curdo”.

Il ministero degli esteri dell’Iraq, nel frattempo. ha definito gli attacchi una “violazione della legge internazionale” e detto che presenterà una denuncia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il ministero degli esteri della Francia ha detto in una dichiarazione che l’Iran sta “contribuendo ad aumentare le tensioni regionali - e che deve fermarsi”.

La Notizia:
https://www.cnbc.com … e-east-tensions.html

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo