Somaliland: Il Somaliland intensifica la guerra al movimento di unificazione somalo Soon, Sanaag e Cayn (SSC)
Gli attacchi del Somaliland, una regione separatista della Somalia la cui rivendicazione di sovranità non ha riconoscimento internazionale, ha causato più di 1.500 feriti dal 6 Febbraio a Las Anod, che è il cuore del movimento di riunificazione di Soon, Sanaag e Cayn (SSC) con la Somalia.
Il Somaliland è un’auto-proclamata repubblica, con nessun riconoscimento internazionale, formata nel 1991 come uno Stato separatista, separando la regione nord occidentale della Somalia dopo la guerra civile. Si estende su una striscia di terra di circa 285.000 metri quadrati lungo il sud del Golfo di Aden - una cruciale via di navigazione, anche per il petrolio, connettendo il Mar Rosso e l’Arabia Saudita. Ora è di fronte a quello che molti osservatori guardano come una minaccia esistenziale come il movimento unionista per la riunificazione con la Somalia si diffonde in tutto Sool, Sanaag e Cayn (SSC), che è oltre un terzo di quello che il Somaliland rivendica come suo territorio.
Le proteste che chiedono la riunificazione sono iniziate a Dicembre 2022 nella città di Las Anod, dove una dichiarazione è stata approvata a Febbraio, proclamando SSC come parte della Somalia e riteneva illegale la presenza dell’amministrazione del Somaliland. Il Somaliland da allora sta bombardando la città. Per capire l’estensione del danno alla città e la sua amministrazione sotto guerra, Peoples Dispatch ha parlato al dottore Jaama Mohamed Mursal dall’ospedale generale di Las Anod, Garad Mukhtar, uno dei 14 clan anziani della regione SSC e Elham Garad, un attivista unionista somalo che è arrivato nella città per fare volontariato all’inizio di questa settimana.
Le vittime sono salite a Las Anod mentre le truppe del Somaliland - separatista secessionista dalla Somalia senza nessun riconoscimento internazionale della sua rivendicazione alla sovranità - hanno continuato a rioccupare la città al centro del movimento unionista per riunire la regione con la Somalia.
La Notizia:
https://peoplesdispa … nification-movement/