Sabato, Febbraio 11, 2023

Somaliland: Almeno 24 morti in combattimenti tra esercito e milizie a Las Anod

2028.jpg?width=620&quality=85&dpr=1&s=none

Almeno 24 persone sono state uccise e 53 ferite durante violenti combattimenti nella regione somala di Las Anod, dopo che anziani dei clan locali hanno dichiarato le loro intenzioni di tagliare i legami con la repubblica secessionista del Somaliland e la regione Somalia.

In un secondo giorno di violenza, anziani locali hanno detto martedi che l’elettricità ed acqua nella città sono state interrotte ed un centro sanitario è stato attaccato con mortai.

Forze del Somaliland sono state inviate a Las Anod questa settimana, sono state costrette a ritirarsi all’inizio di Gennaio dopo le proteste scatenate dall’assassinio di un politico di opposizione locale, Abdifatah Abdullahi Abdi.

“Le forze del Somaliland hanno effettuato violenti attacchi su strutte mediche e case civili. I morti ed i feriti civili non possono essere contati”, Mukhtar Abdi, un residente di Las Anod, ha detto a Reuters.

La città è contesa tra Somaliland e Puntland, una regione semi-autonoma della Somalia, ma gli anziani locali del clan Dhulbahante hanno rifiutato entrambe le affermazioni, dichiarando di avere intenzione di stabilire un nuovo Stato dentro la Somalia federale ed costringendo le forze del Somaliland a lasciare la regione.

Il Somaliland ha accusato il Puntland, i cui anziani hanno legami di clan con Las Anod, di inviare combattenti per unirsi alle milizie per combattere con le forze del Somaliland. Il Puntland ha negato le accuse.

La Notizia:
https://www.theguard … -somaliland-fighting

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo