Martedì, Febbraio 14, 2023

Colombia: La Colombia ed i ribelli dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) riprendono i colloqui di pace in Messico dopo la confusione del cessate il fuoco

eln_wall.jpg

Il governo della Colombia ed il gruppo ribelle Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) hanno ripreso i colloqui di pace a Città del Messico lunedi dopo uno stop temporaneo causato da un malinteso su un cessate il fuoco discusso.

Il Messico è una delle nazioni garantiste per i colloqui, insieme con la Norvegia, Venezuela, Cuba, Brasile e Cile. Il primo round di colloqui per terminare la parte della guerriglia in quasi sei decenni di guerra ha avuto luogo a Caracas lo scorso Novembre.

Alla vigilia del nuovo anno, il presidente Gustavo Petro aveva annunciato che un cessate il fuoco era stato raggiunto con ELN ed altri gruppi ribelli.

Ma pochi giorni dopo ELN aveva detto che si trattava solo di una proposta che non era stata accettata. Il governo aveva attribuito la confusione ad un malinteso della posizione dell’ELN.

ELN è il più vecchio gruppo ribelle rimasto in Colombia, fondato da preti cattolici radicalizzati nel 1964, ed i colloqui sono la pietra angolare degli sforzi dell’uomo di sinistra Petro - lui stesso un ex membro di un altro gruppo insorto - per portare la “pace totale” in Colombia.

La Notizia:
https://www.reuters. … onfusion-2023-02-13/

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo