Lunedì, Marzo 11, 2019

Yemen: Primi seri scontri tra forze governative e ribelli al-Houthi a Hodeida dopo la tregua

190216%20tribesmen_resources1-large.jpg

Ufficiali della sicurezza yemenita e testimoni dicono che i combattimenti sono scoppiati nella città portuale chiave di Hodeida, i primi significativi scontri da quando le parti in guerra hanno accettato un accordo di cessate il fuoco negoziato dall’ONU a Dicembre.

Affermano che i combattimenti sono iniziati dalla notte alla domenica, lasciando i fuochi accesi sulle principali linee del fronte nell’est e a sud della città, mentre gli scambi di fuoco di artiglieria hanno scosso la città.

Gli ufficiali che hanno parlato in condizione di anonimato poichè non sono stati autorizzati a parlare con i giornalisti, mentre i testimoni lo hanno fatto per paura della loro sicurezza.

I combattimenti sono avvenuti giorni dopo che il governo yemenita riconosciuto internazionalmente, insieme con gli alleati dell’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, hanno accusato i militanti al-Houthi di rompere il cessate il fuoco e di rifiutarsi di ritirare le loro forze dalla città in linea con l’accordo di Dicembre.

La Notizia:
https://gulfnews.com … ter-truce-1.62571221