Sabato, Dicembre 10, 2022

Serbia: La Serbia valuta l’invio di truppe in Kosovo mentre le tensioni aumentano

20221209091228-6393465efd6a29d2b19d0957jpeg.jpg

Il primo ministro della Serbia ha detto venerdi che la leadership del paese era vicina a chiedere il dispiegamento delle loro truppe di sicurezza in Kosovo, sostenendo che la vita della minoranza serba è stata minacciata. Il ritorno delle truppe di Belgrado nell’ex provincia serba potrebbe drammaticamente aumentare le tensioni nei Balcani.

Gli ufficiali serbi affermano che una risoluzione ONU che ha formalmente cessato la sanguinosa repressione contro la maggioranza dei separatisti albanesi del Kosovo nel 1999 permette a circa 1.000 soldati serbi di ritornare in Kosovo. La NATO aveva bombardato la Serbia per fermare la guerra e cacciare le sue truppe fuori dal Kosovo, che ha dichiarato l’indipendenza nel 2008.

Le forze di pace guidate dalla NATO che stanno lavorando in Kosovo dalla guerra dovrebbero dare il via libera alle truppe serbe per recarsi lì, cosa altamente improbabile perché di fatto significherebbe consegnare la sicurezza delle regioni settentrionali popolate dai serbi del Kosovo alle forze serbe.

Il primo ministro serbo Ana Brnabic ha accusato la forze di circa 4.000 soldati, conosciuta come KFOR, di fallire nel proteggere i serbi dalle presunte molestie delle truppe di sicurezza del Kosovo ed ha detto che 1.000 soldati serbi dovrebbero ritornare nel Kosovo.

Lei ha accusato il primo ministro del Kosovo Albin Kurti di portare la regione “sull’orlo” di un’altra guerra.

“Siamo vicini dal richiedere il ritorno delle nostre forze in Kosovo sotto la Risoluzione 1244, poichè KFOR non sta facendo il suo lavoro”.

La Notizia:
https://www.thepeter … oroughexaminer_world

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo