Lunedì, Aprile 26, 2021

Ciad: Ribelli del Fronte per il Cambiamento e la Concordia in Ciad (FACT) dicono di essere pronti ad un cessate il fuoco e ai colloqui di pace

2021-04-25T073940Z_1_LYNXMPEH3O03O_RTROPTP_3_CHAD-DEBY.JPG

I ribelli nel nord del Ciad sono pronti ad osservare un cessate il fuoco e a discutere una soluzione politica dopo la morte sul campo di battaglia del presidente Idriss Deby la scorsa settimana, ha detto domenica un portavoce ribelle.

I ribelli, conosciuti come Fronte per il Cambiamento e la Concordia in Ciad (FACT), sono arrivati dal confine settentrionale della Liba l’11 Aprile chiedendo la fine del governo di 30 anni di Deby. Sono arrivati a 200-300 km (125-185 miglia) dalla capitale N’Djamena, prima che ribelli fossero respinti dall’esercito.

Deby è stato ucciso lunedi mentre visitava le truppe al fronte, appena dopo aver vinto una elezione. La sua morte ha scioccato il paese centro africano, che è stato da lungo tempo un alleato occidentale contro i militanti islamici.

L’aviazione da quel momento ha bombardato le posizioni ribelli, hanno detto l’esercito ed i ribelli. L’esercito ha affermato sabato di aver “annientato” i ribelli.

“FACT è pronto ad osservare un cessate il fuoco per una soluzione politica che rispetti l’indipendenza e la sovranità del Ciad e non approva un colpo di Stato”, ha detto a Reuters, Kingabe Ogouzeimi de Tapol, portavoce di FACT.

La Notizia:
https://kfgo.com/202 … ceasefire-and-talks/

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo