Lunedì, Febbraio 1, 2021

Birmania-Myanmar: I militari prendono il potere con un colpo di Stato

020121myanmar.coup_960x540.jpg

Il capo dell’esercito del Myanmar ha preso in carico il paese dal governo gestito dai civili, ha dichiarato una televisione gestita dall’esercito, dopo che la leader civile Aung San Suu Kyi e altri membri del suo partito sono stati imprigionati in un incursione lunedi mattina.

Il colpo di stato segna un grosso colpo alla transizione del paese dal governo militare alla democrazia nel paese, che è iniziata circa una decina di anni fa. Gli USA e i gruppi umanitari hanno chiesto all’esercito di aderire alle norme democratiche.

Le tensioni sono iniziate ad aumentare da giorni per i risultati di una elezione a Novembre che ha vinto su larga scala il partito di Suu Kyi. Solo il secondo voto veramente contestato e democratico dalla fine del governo militare nel paese del sud-est asiatico, è stato definito fraudolento dal partito di opposizione appoggiato dall’esercito, che ha dichiarato falsi nomi nelle liste degli elettori. La Commissione Elettorale dell’Unione del Myanmar ha negato questa affermazione.

L’annuncio sulla televisione militare ha detto che la commissione non ha adeguatamente affrontato le accuse, imponendo uno stato di emergenza di un anno necessario a ripristinare l’ordine e la stabilità.

La Notizia:
https://www.wsj.com/ … use-says-11612145833

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo