Sabato, Novembre 3, 2018

Somaliland: Il Somaliland intensifica la spinta per il riconoscimento internazionale

1_220326_1_5.jpg

L’auto-dichiarato Stato del Somaliland sta intensificando la sua spinta per il riconoscimento internazionale, avvertendo che il continuo rifiuto del mondo di accettare formalmente la sua indipendenza rischia di far precipitare la regione indietro ad un conflitto armato con la Somalia.

“Abbiamo fatto molti progressi negli ultimi 27 anni ed ora siamo riconosciuti come uno Stato di fatto”, Saad Ali Shire, ministro degli esteri, ha detto in una intervista nella capitale Hargeisa. [Ma] i prossimi 27 anni non saranno come il primo”, ha detto. “La guerra è destinata a succedere a meno che il problema non si risolva pacificamente in un modo o nell’altro”.

Questo anno l’esercito del Somaliland si è già scontrato con le truppe della regione somala settentrionale del Puntland in una escalation di un lungo stallo sul territorio conteso. Fintanto che lo Stato ed i confini nazionale non saranno formalmente riconosciuti, il rischio di un nuovo conflitto aumenterà, ha detto Saad.

L’ex protettorato britannico del Somaliland è stato unito con la Somalia italiana nel 1960 a seguito dell’indipendenza e poi si è staccata nel 1991, quando le milizie dei clan hanno rovesciato il governo del dittatore somalo Siad Barre.

La Notizia:
https://www.ft.com/c … e8-9f04-38d397e6661c

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo