Martedì, Febbraio 6, 2018

Birmania-Myanmar: Scontri tra esercito e milizie etniche avvengono negli Stati e Kachin e Shan

image

I programmi di sviluppo dei quali c’è molto bisogno per il remoto stato di Kachin del Myanmar, devastato dalla guerra, sono stati ostacolati dai combattimenti tra l’esercito nazionale e un gruppo armato etnico, ha detto lunedì il primo ministro dello stato.

Lo stato più a nord del Myanmar confinante con la Cina e India è stato scosso da una rinascita del conflitto dal 2011 quando un accordo di cessate il fuoco bilaterale durato 17 anni tra le due parti è crollato. Gli scontri hanno causato centinaia di morti e più di 100.000 sfollati.

L’ultima serie di scontri è iniziato all’inizio di questo anno quando i soldati governativi hanno lanciato attacchi aerei nel comune di Tanaing della regione mineraria di oro e ambra, una zona controllata dal KIA che fa affidamento alle sue risorse naturali come fonte di entrate attraverso l’imposizione del cinque per cento di tassa sui minatori.

I media statali hanno riferito che il KIA, che controlla grandi zone di territorio nello stato, incluse le sue lucrative zone minerarie, ha condotto assalti sui quartieri militari regionali nello stato Kachin alla fine di Gennaio.

L’esercito governativo ha accusato il gruppo ribelle Kachin di usare illegalmente le risorse naturali della zona e di prendere denaro dai commerci minerari che altrimenti dovrebbero andare allo stato.

Il KIA, comunque, ha accusato le forze del Myanmar di aver attaccato il territorio che controlla nella speranza di guadagnare il controllo di questo prima di una conferenza di pace nazionale alla fine di questo mese.

La Notizia:
https://www.rfa.org/ … -02052018165131.html

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo