Martedì, Febbraio 6, 2018

Somaliland: Tensione tra Puntland e Somaliland ed i suoi effetti politici

large.jpeg

La tensione crescente nella città di Tukaraq nella regione Sool nel nord ha aumentato le paure che il conflitto armato tra Puntland e Somaliland si stia avvicinando, riferisce Garowe Online.

La disputa territoriale tra i due vicini stati è ripresa a seguito della cattura di Tukaraq, circa 90 km a nord di Garowe, la capitale amministrativa del Puntland da parte delle forze del Somaliland l’8 Gennaio.

Il lucroso villaggio è stato completamente controllato dalle truppe del Puntland e utilizzato come centro doganale ed entrata principale alla contestata regione prima della caduta in mano all’esercito regionale all’inizio di questo mese, innescando tensioni.

Muse Bihi che è stato eletto come quinto presidente del Somaliland a Novembre 2017, ha promesso supporto all’incursione delle truppe dello stato e alla cattura di Tukaraq, dicendo che il Somaliland ha riguadagnato un territorio perduto.

Bihi è un ex colonnello militare dell’aviazione e membro del Movimento Nazionale Somalo, (SNM), un gruppo ribello che ha combattuto per anni per la secessione delle regioni settentrionali dal resto della Somalia.

Il nuovo consiglio dei ministri e il parlamento del Somaliland, che il suo oratore saluta dalla regione di Sool, hanno anche appoggiato l’invasione militare di Tukaraq, dove le forze del Puntland erano stazionate.

La Notizia:
https://www.garoweon … ts-political-effects