Lunedì, Marzo 27, 2017

Spagna: Gruppo separatista basco Euskadi Ta Askatasuna (ETA) annuncia completo disarmo dall’8 Aprile 2017

58cbe1bba6a0b.image.jpg

I gruppi della società civile basca disarmeranno completamente il gruppo separatista ETA dall’8 Aprile, ha promesso venerdi un attivista ambientale francese con legami con la comunità basca.

I militanti avevano annunciato un cessate il fuoco permanente nel 2011, ma i governi di Spagna e Francia finora hanno rifiutato di prendere parte al suo disarmo poichè l’ETA era legata al futuro dei suoi militanti, sia dentro che fuori la prigione. I due paesi avevano chiesto che l’ETA deponesse le armi senza condizioni e di sciogliersi.

Txetx Etcheverry, una figura di spicco nella comunità basca francese che aveva cercato di organizzare un disarmo nel 2016, ha detto a The Associated Press che la nuova iniziativa è stata concordata con l’ETA e sarà effettuata se le autorità francesi accetteranno di ricevere le armi o meno.

“Se il governo francese non si prende la responsabilità, la società civile basca farà un passo in avanti. Non possiamo immaginare più di cinque anni di inerzia”, ha detto Etcheverry, promettendo che “ETA sarà disarmata dalla mezzanotte dell’8 Aprile”.

43039ebadc1545b18b47ead98800a274_18.jpg

ETA, che in basco stà per “Paese Basco e Libertà”, è stata fondata nel 1959 durante la dittatura spagnola del generale Francisco Franco. Ha ucciso 829 persone nei suoi quattro decenni di campagna per creare una patria basca in una regione a cavallo tra il nord della Spagna e il sud ovest della Francia.

La Notizia:
http://www.joplinglo … 49-224c4c9de6a1.html

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo