Venerdì, Gennaio 8, 2016

Birmania-Myanmar: Esercito si scontra con ribelli etnici Esercito Buddista Arakan

AA.jpg
Truppe Esercito Arakan in parata a Laiza, Stato Kachin, Aprile 2014. (Foto: Moe Myint / The Irrawaddy)

Esercito birmano riferisce di aver avuto schermaglie contro il gruppo insorto buddista nel povero Stato Rakhine, perdendo diversi soldati per gli attacchi dei cecchini.

L’esercito, conosciuto come Tatmadaw, si è scontrato 15 volte con i ribelli delll’Esercito Buddista Arakan dal 28 Dicembre, quando “ha ripulito la zona, agendo con l’intelligence poichè gli insorti di AA stavano preparando per l’invasione”, ha detto l’agenzia di stampa Myawadi gestita dall’esercito.

“Diversi soldati Tatmadaw, incluso un ufficiale comandante, sono stati uccisi negli attacchi dai cecchini. Molti altri sono stati feriti”, ha riferito Myawadi, aggiungendo di aver requisito 1.250 colpi di proiettili e 44 mine. Ha affermato che l’esercito ha anche confiscato tende, riso e medicine.

L’Esercito Arakan è stato fondato nel 2009 e, come molti altri gruppi di insorti tra la complessa divisione etnica del Myanmar, afferma che sta combattendo per l’autodeterminazione. E’ un vicino alleato dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA), uno dei più grandi gruppi militanti etcnici.

Rakhine, nel Myanmar occidentale, è anche la casa dei perseguitati musulmani Rohingya, un popolo senza Stato. L’Esercito Arakan è formato da combattenti buddisti e si è scontrato ad Aprile con Tatmadaw.

La Notizia:
http://www.theguardi … akhine-rebels-killed

Tags

  Guerra     Asia     Africa     Nuovo Stato     Europa     Americhe     Oceania     Medio Oriente  

Previsioni Meteo

PREVISIONI METEO ITALIA

Previsioni Meteo in tutta Italia

Bagno Alma

Bagno Alma Ristorante Pizzeria

Viale del Tirreno 32, 56128 Tirrenia (Pisa)

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

List of Newspapers in the World

Lista di Giornali nel Mondo