Martedì, Gennaio 5, 2016

Birmania-Myanmar: Esercito birmano attacca ribelli Consiglio per il Ripristino dello Stato Shan/Esercito Stato Shan-Sud (RCSS/SSA-S) nella parte orientale dello Stato Shan

rcssssa.jpg

Uno scontro armato tra esercito birmano e il Consiglio per il Ripristino dello Stato Shan/Esercito Stato Shan-Sud (RCSS/SSA-S) a Capodanno ha segnato il primo scoppio del conflitto tra le forze governative e un gruppo etnico armato firmatario dell’Accordo di Cessate il Fuoco Nazionale (NCA) del paese.

Secondo un portavoce del RCSS/SSA, il combattimento è avvenuto intorno all’1 p.m. del 31 Dicembre nella città di Mong Peng nel distretto orientale di Kengtung dello Stato Shan. Lo scontro è durato presumibilmente un’ora ed ha coinvolto il 278° battaglione dell’esercito birmano e le truppe del RCSS/SSA-S.

“Questi [esercito birmano] ci hanno attaccato. Abbiamo perso un soldato ed un altro è stato ferito”, ha detto il colonnello Sai La del RCSS/SSA-S. “Non è stata riferita nessuna vittima dalla parte birmana”.

Una fonte vicina all’esercito birmano a Kengtung, che riferisce a SHAN in condizione di anonimato, ha sostenuto che il battaglione n. 278 “ha avuto il comando” di attaccare quando le truppe RCSS/SSA-S sono entrate nel territorio rivendicate dalle forze governative.

Sai La ha risposto dicendo che l’RCSS/SSA-S è stato attivo nella zona contesa nella cittadina di Mong Peng dai tempi dell’Esercito Mong Tai (MTA), riferendosi alla forza dello Stato Shan guidata da Khun Sa che poi si è arresa al governo militare birmano nel 1996.

La Notizia:
http://english.pangl … -eastern-shan-state/

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo