Giovedì, Dicembre 10, 2015

Nigeria: Cosa è il Biafra e perchè ci sono alcuni nigeriani che chiedono l’independenza ?

1204-biafra-protest.jpg

Più di 45 anni fa, la Nigeria era quasi divisa da una guerra civile sanguinosa che ha portato alla morte di più di un milione di persone. Ora, un revival di sentimento secessionista nel sud della Nigeria, tra i sostenitori dello storicco stato del Biafra, rischia di minare la visione del presidente Muhammadu Buhari di una Nigeria unita e sconfinare nella violenza regionale.

Migliaia di manifestanti hanno preso le strade del sud della Nigeria nelle ultime settimane a seguito dell’arresto di un prominente attivista filo-Biafra, che è stato accusato dalle autorità nigeriane di incitamento all’odio e tradimento. Oltre a chiedere il rilascio del loro collega, alcuni manifestanti stanno chiedendo ancora una volta la creazione di un Biafra indipendente.

Le proteste hanno causato la morte di diverse persone e le autorità nigeriane hanno avvertito che chiunque semini discontento o incitamento al disordine pubblico sarà trattato con fermezza. Mentre le tensioni continuano a divampare, Newsweek esamina le richieste dei manifestanti e la risposta del governo nigeriano.

Cosa è il Biafra?

Nel 1967, l’ufficiale militare nigeriano Odumegwu Ojukwu aveva dichiarato la repubblica del Biafra, un’area principalmente popolata dal gruppo etnico Igbo, come indipendente nel sud-est della Nigeria. L’esercito nigeriano di conseguenza era entrato nella guerra civile con i biafrani, circondando la regione e bloccando i rifornimenti dal raggiungere la popolazione. A causa di ciò, più di un milione di persone morirono, a causa della fame.

La Notizia:
http://europe.newswe … endence-401164?rm=eu

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo