Birmania-Myanmar: Ribelli Kokang dell’Esercito dell’Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA) dichiarano cessare il fuoco unilaterale con le truppe del Myanmar
Il gruppo Kokang etnico armato del Myanmar ha dichiarato il cessate il fuoco con le forze del Myanmar questo giovedi nel tentativo di porre la fine a quattro mesi di ostilità con l’esercito nazionale lungo il confine cinese per portare stabilità nella regione e prevenire che gli scontri possano impedire le elezioni generali programmate al più tardi questo anno, ha detto un funzionario con il gruppo.
“Abbiamo dichiarato che non lanceremo una offensiva perchè la gente sta soffrendo da quattro mesi a causa della guerra”, Tun Myat Linn, portavoce per l’Esercito dell’Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA), esercito Kokang, ha detto Myanmar Service a RFA.
“Siamo anche preoccupati che la guerra potrebbe danneggiare le elezioni generali. Ma, se le [truppe governative] ci attaccano, risponderemo”, ha detto, descrivendo la posizione di MNDAA come “difensiva”.
I combattimenti, che sono iniziati nello stato settentrionale Shan a Febbraio, ha causato centinaia di morti e sfollato decine di migliaia di residenti, molti dei quali sono fuggiti oltre il confine con la Cina.
La Notizia:
http://www.myanmarne … ex.php/sid/233725531