Indonesia: Esercito riferisce 1 soldato e 2 separatisti Esercito di Liberazione Nazionale Papua Occidentale (TPNPB) uccisi in scontri vicino miniera a Freeport
Un soldato indonesiano è stato ucciso con colpi di arma da fuoco e due ribelli separatisti uccisi in scontri con le forze di sicurezza vicino alla grande miniera di rame di Grasberg a Papua gestita da Freeport McMoRan Inc, ha detto martedi un portavoce dell’esercito indonesiano.
Un gruppo separatista, comunque, ha detto che solo uno dei suoi membri è morto e che decine di soldati indonesiani sono stati uccisi negli scontri che sono iniziati domenica.
Papua ha sofferto un conflitto separatista da quando è stata incorporata dentro l’Indonesia dopo un referendum ampiamente sostenuto dall’ONU nel 1969 e l’accesso dei media stranieri in zone della provincia è spesso difficoltoso o a volte limitato.
Il portavoce Muhammad Aidi dell’esercito di Papua ha detto che il soldato è stato ucciso durante una operazione congiunta militare e della polizia per “reclamare i villaggi controllati dai separatisti criminali armati”.
La Notizia:
https://www.reuters. … t-mine-idUSKCN1HA0O7