Venerdì, Novembre 13, 2015

Iraq: Forze curde liberano la città di Sinjar dall’ISIS

469633_img650x420_img650x420_crop.jpg
Le forze peshmerga della regione auotonoma curda irachena e combattenti della minoranza yazida, una comunictà locale che parla il curdo che l’ISIS ha colpito nella zona, sono entrati nella città settentrionale irachena di Sinjar, nella provincia di Nineveh, il 13 Novembre 2015. FOTO AFP / SAFIN HAMED

Le forze curde appoggiate dagli attacchi aerei USA hanno conquistato la città settentrionale irachena di Sinjar dall’ISIS questo venerdi, hanno detto testimoni a Reuters, in uno dei più significanti contrattacchi da quando i militanti si erano diffusi nel nord lo scorso anno.

“L’ISIS è stato sconfitto ed è in fuga”, ha detto il consiglio della sicurezza regionale del Kurdistan in un tweet, usando un altro nome per l’ISIS. Ha affermato che le forze peshmerga curde, che hanno guidato l’operazione, ha messo in sicurezza il silos di grando di Sinjar, la fabbrica di cemento, l’ospedale e diversi altri edifici pubblici.

Sinjar è la casa della minoranza yazida dell’Iraq che ha sofferto per mano dell’ISIS quando ha conquistato la zona ad Agosto 2014, sistematici massacri, riduzione in schiavitù e stuprandone a migliaia.

Il presidente regionale curdo iracheno Massoud Barzani ha anche dichiarato la vittoria in una offensiva che potrebbe fornire il momento fondamentale negli sforzi per catturare la capitale provinciale occidentale di Ramadi e Mosul nel nord, un bastione ISIS.

La Notizia:
http://www.dailystar … anti-isis-drive.ashx

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo