Venerdì, Novembre 4, 2011

Sudan: Esercito conquista roccaforte ribelle di Kurmuk del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan-Nord (SPLM-N) nello stato Nilo Azzurro

Forze armate sudanesi hanno preso la roccaforte ribelle di Kurmuk nello stato Nilo Azzurro, hanno detto entrambe le parti Giovedi, dopo due mesi di pesanti combattimenti nello stato sul confine con il nuovo stato indipendente del Sud Sudan.

“Le nostre truppe sono entrate nella città di Kurmuk, espulso gli insorti ed ucciso e ferito molti (di loro) ed ora stanno ripulendo la città”, ha detto nel sito web il ministero della difesa sudanese.

La violenza negli stati di confine sudanesi ha inacidito i colloqui tra Khartoum e l’ex nemico nella guerra civile del Sud Sudan che devono ancora risolvere i problemi come dividere i proventi sul petrolio o altre assetti dopo che il Sud Sudan ha seceduto come parte di un accordo di pace nel 2005.

Un portavoce del SPLM-N nel Nilo Azzurro ha detto che i ribelli si sono ritirati da Kurmuk, dove si pensa sia nascosto il suo leader Malik Agar, ma che i ribelli avrebbero combattuto.

“Le truppe SPLM si sono ritirati da Kurmuk per ragioni strategiche. L’esercito sudanese controlla Kurmuk ma questa non è la fine della guerra nel Nilo Azzurro”, ha detto il portavoce Sulaiman Othman.

La Notizia:
http://af.reuters.co … dAFL5E7M35R320111103

FontSizeSelect

Tags

  Guerra     Europa     Medio Oriente     Americhe     Asia     Africa     Oceania     Nuovo Stato  

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo