L’Ucraina ha lanciato un attacco droni su “larga scala” fino a dentro il territorio russo che gli ufficiali della sicurezza sostengono abbia distrutto bombardieri militari mentre si prepara per un altro round di colloqui a Istanbul per esplorare prospettive di un cessate il fuoco.
Le fonti della sicurezza ucraine hanno detto alla CBS News che l’attacco - chiamato “Operazione Web del Ragno” - ci è voluto più di un anno e mezzo per essere effettuato ed è stato personalmente supervisionato dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.
Nel suo discorso serale, Zelensky ha detto che 117 droni sono stati usati nell’operazione. Ha affermato che il quartier generale dell’operazione era situato in un ufficio adiacente alla sede locale dell’FSB. L’FSB è il servizio di intelligence e sicurezza russo.
I servizi segreti ucraini hanno introdotto clandestinamente dei droni all’interno dei tetti di cabine mobili in legno trasportate da camion in territorio russo, secondo quanto riferito da fonti di sicurezza ucraine. Al momento dell’attacco, i tetti sono stati aperti a distanza, consentendo ai droni di decollare.
La Notizia:
https://www.cbsnews. … sefire-talks-turkey/