Egitto: L’Egitto promette di difendere le acque del Nilo e la sovranità della Somalia tra le tensioni crescenti con l’Etiopia
L’Egitto ha promesso di proteggere le acque del Nilo a seguito di un conflitto con l’Etiopia sulla costruzione della Grande Diga Rinascimento (GERD), sottolineando che difenderà anche l’integrità e sovranità territoriale della Somalia.
Badr Abdelatty, ministro degli affari esteri del paese, ha detto il desiderio dell’Egitto è di risolvere la disputa del fiume Nilo che era basata sull’obiettivo di portare benefici a tutte le parti senza danneggiare gli Stati a valle che usano il fiume Nilo per attività economiche.
Ha accusato l’Etiopia di violare la legge internazionale e di aver agito unilateralmente in materia. Ha messo in dubbio l’intenzione dell’Etiopia di iniziare un mega progetto senza consultare i paesi che condividono le acque.
“La visione dell’Egitto per risolvere la crisi dell’acqua era basata sul beneficio di tutte le parti ed un uso corretto senza danni per i paesi a valle”, ha detto Abdelatty. “L’Etiopia ha violato la legge internazionale e ha gestito la questione idrica unilateralmente”.
La Notizia:
https://www.garoweon … nsions-with-ethiopia