Birmania-Myanmar: Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA) cattura base militare dopo circa tre decenni di controllo da parte della giunta militare
Forze congiunte guidate da KNLA hanno attaccato la base, dove erano saldamente dispiegati 50 soldati, per circa due mesi. Alla fine, la base è caduta in mano KNLA, con ogni soldato della giunta ucciso, secondo il segretario Padoh Saw Eh Nar del distretto Dawei di KNU.
“Abbiamo catturato l’intera base e requisito diverse armi, incluso artiglieria da 120 mm, sebbene l’esatta lista non sia stata confermata. Circa 50 soldati della giunta erano stazionati là e li abbiamo spazzati via tutti. Dopo una offensiva di due mesi, abbiamo catturato con successo la base”, ha affermato.
Dopo la perdita della base, la giunta si è vendicata bombardando un ospedale gestito dal 7° battaglione di KNLA con un caccia. Ha aggiunto Padow Saw Eh Nar. “subito dopo che abbiamo catturato la base, la giunta ha bombardato l’ospedale del battaglione, uccidendo una infermiera ed un’altra donna. L’ospedale e la base Aungtharwara non sono vicini. Anche se viaggiassimo in traghetto, ci vorranno circa due ore”, ha detto al KIC.
La Notizia:
https://karennews.or … es-of-junta-control/