Russia: La Russia bombarda Kharkiv ma l’Ucraina rivendica successi tattici
La Russia ha bombardato la seconda città dell’Ucraina, Kharkiv, come parte della sua nuova avanzata nell’est del paese, mentre afferma che la “bozza di un possibile trattato” tra i due paesi viene discusso su base giornaliera.
Una persona è stata uccisa e cinque sono stati feriti “come un risultato di attacchi con artiglieria e mortai”, ha detto su Telegram l’amministrazione militare regionale di Kharkiv. Malgrado il bombardamento, il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, ha detto: “La situazione nella regione di Kharkiv è difficile. Ma il nostro esercito, la nostra intelligence, ha importanti successi tattici”.
Le forze ucraine hanno detto di aver ricatturato il villaggio “strategicamente importante” di Ruska Lozova, vicino Kharkiv ed evacuato centinaia di civili.
Un residente di Kharkiv, Antonina, ha detto a AFP che è ritornata a casa per trovare un razzo che si era schiantato sul suo edificio e depositato sul suo bagno. “Quando sono arrivato a casa, ogni cosa era distrutto … E’ stato spaventoso”, ha affermato.
La Notizia:
https://www.theguard … esses-says-zelenskiy