Mercoledì, Agosto 7, 2019

Mozambico: Presidente del Mozambico e il movimento ribelle Renamo firmano accordo di pace per porre fine alle ostilità armate

Renamo-300x200.jpg

Il presidente del Mozambico e il leader di Renamo, un ex movimento ribelle trasformato in partito di opposizione, hanno firmato un accordo di pace per porre fine alle ostilità armate.

Migliaia di rimanenti combattenti di Renamo si stanno disarmando poche settimane prima una visita di Papa Francesco e una elezione nazionale in programma a metà Ottobre che metterà alla prova la nuova risoluzione dei rivali ora politici.

Il presidente Filipe Nyusi e il leader di Renamo Ossufo Momade si sono stretti le mani e abbracciati dopo la cerimonia della firma.

In precedenza in un discorso al parlamento di mercoledi, dove ha annunciato che la cerimonia di firma avrebbe avuto luogo alla remota base militare di Renamo nelle montagne di Gorongosa, Nvusi ha detto: “L’accordo che firmeremo segnerà la fine ufficiale del conflitto tra gli uomini armati di Renamo e la difesa e le forze di sicurezza e consente la pace duratura che tutti i Mozambicani hanno tanto desiderato”.

La firma porta alla fine di un lungo processo di negoziazione di pace iniziato dall’ex leader di Renamo, Alfonso Dhlakama, che è morto a Maggio dello scorso anno.

La Notizia:
https://zambiareport … amo-sign-peace-deal/

Tags

  Africa     Oceania     Asia     Americhe     Europa     Medio Oriente     Nuovo Stato     Guerra  

Previsioni Meteo

PREVISIONI METEO ITALIA

Previsioni Meteo in tutta Italia

Bagno Alma

Bagno Alma Ristorante Pizzeria

Viale del Tirreno 32, 56128 Tirrenia (Pisa)

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

List of Newspapers in the World

Lista di Giornali nel Mondo