Afghanistan: Talebani catturano distretto chiave di Baghlan dopo giorni di combattimenti
Gli insorti talebani, che tentando di cacciare la coalizione guidata dalla Nato fuori dall’Afghanistan e portare la legge islamica, hanno catturato un distretto chiave nella provincia settentrionale di Baghlan dopo giorni di combattimenti, hanno detto gli ufficiali lunedi.
I combattimenti sono divampati in Afghanistan quando l’insurrezione talebana si è diffusa dalla sua tradizionale roccaforte nel sud ed est del paese verso le regioni nel nord un tempo pacifiche. Nonostante il supporto degli aerei da guerra di USA e Afghanistan, le truppe governative stanno combattendo i talebani, con alti ufficiali governativi che dicono che gli insorti stanno diventando sempre più addestrati ed equipaggiati.
Amir Gul Hussainkhil, vice capo della polizia di Baghlan, ha detto che il distretto di Dahan-e-Ghori è stato sotto assedio per giorni e che i talebani sono riusciti a prenderlo domeni mentre decine di forze afghano hanno fatto “una ritirata tattica”.
Il distretto si trova vicino alla capitale provinciale di Pol-e-Khomri, che era stata minacciata dagli insorti per mesi. “Le forze afghane hanno combattuto per giorno ma non è arrivato alcun aiuto cosi si sono ritirati ed i talebani hanno catturato il distretto “, Hussainkhil ha detto a Reuters, aggiungendo che cinque poliziotti afghani sono stati uccisi.
La Notizia:
http://indianexpress … ure-baghlan-2977039/