Libia: Militanti Stato Islamico (IS) occupano brevemente centro di Sabratha vicino Tripoli
I jihadisti del gruppo Stato Islamico hanno occupato brevemente il cuore di una città libica vicino Tripoli ma sono stati cacciati dai combattenti di una milizia, negli scontri che hanno causato la morte di 16 persone, hanno detto mercoledi i funzionari.
L’IS ha tratto vantaggio dal crescente caos per espandere il suo punto di appoggio nel paese nord africano, che ha due governi in lizza per il potere.
I jihadisti durante la notte hanno preso il quartier generale ed altri edifici a Sabratha giorni dopo che un attacco aereo USA ha colpito un campo di addestramento IS vicino la città occidentale, uccidendone decine, probabilmente incluso un alto operativo IS.
I combattenti IS hanno sfruttato il “vuoto di sicurezza” nel centro città mentre le forze di sicurezza leali alle autorità di Tripoli in mano ad una milizia, hanno condotto dei raids alla ricerca di operativi IS nella periferia, ha detto il consiglio municipale di Sabratha in una dichiarazione.
Più di 200 combattenti IS di “cellule dormienti” hanno colto l’occasione intorno alla mezzanotte di martedi di prendere il controllo del quartier generale della sicurezza ed altri edifici, ha detto Taher al-Gharabli, capo del consiglio militare della città, alla televisione.
La Notizia:
http://www.hindustan … 6RCwpFKtS8aWzYK.html