Martedì, Gennaio 26, 2016

Birmania-Myanmar: Red Shan creano Esercito Nazionalità Shanni (SNA) nel nord della Birmania dopo la richiesta per un nuovo Stato

SNA-soldiers.jpg

I “Red Shan” del nord della Birmania hanno annunciato la formazione del loro gruppo armato, Esercito Nazionalità Shanni (SNA), sui social media la scorsa settimana, per chiedere il loro proprio stato nel parlamento.

Descritta come una organizzazione indipendente “no sotto nessun altro gruppo”, l’SNA sostiene di rappresentare le popolazioni Shan del nord della Birmania. Con una popolazione stimata di 300.000 persone, i Red Shan—tradotto in Shan-ni in birmano e Tai-leng in Shan—in gran parte vivono nel sud dello Stato Kachin, particolarmente vicino Mohnyin e Bhamo e nella divisione Sagaing.

“Se la tigre non ha i denti, gli animali non avranno paura di lui”, ha detto un soldato pensionato dallo Stato Kachin, che ha chiesto l’anonimato. “Se la popolazione non avesse armi, non sarebbe salva. Non potremmo proteggere la nostra zona”.

Ha adetto di credere che la formazione di un gruppo armato darà ai Red Shan un ruolo più prominente nel dialogo politico della Birmania, che è iniziato questo mese con una conferenza di cinque-giorni a Naypyidaw; una percezione diffusa è che le armi permettono di chiedere di essere considerati più seriamente ad un tavolo dei negoziati in Birmania.

La Notizia:
http://english.pangl … emand-for-new-state/

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo