Lunedì, Gennaio 4, 2016

Messico: Esercito di Liberazione Nazionale Zapatista (EZLN) festeggia il suo 22 anniversario

Celebran-zapatistas-aniversario-22-descartan-dejar-las-armas-400x270.jpg

Il combattimento non è finito, dice l’Esercito di Liberazione Nazionale Zapatista (EZLN), che ieri ha celebrato il suo 22 anniversario con eventi a Oventic, Chiapas.

In una dichiarazione, l’organizzazione rivoluzionaria ha detto che le sue comunità indigene non hanno nè le televisioni digitali date dal governo federale, nè gli ultimi modello di veicoli e case di cemento.

Ma i loro residenti hanno una migliore qualità di vita che di quelli “che hanno venduto sè stessi” ai diversi partiti politici.

Era il 1 Gennaio 1994 quando l’ELZN, sotto la leadership del subcomandante Marcos, ha impugnato le armi nella sua guerra “contro lo Stato messicano”. I ribelli armati hanno preso diverse città nel Chiapas.

L’esercito messicano si è opposto con un attacco il giorno successivo e la violenza è continuata fino ad un cessato il fuoco negoziato il 12 Gennaio.

ELZN ha adottato un più pacifico approccio da allora, ma rimane armato. Ed uno dei suoi leader ha detto ieri che non rinunceranno alle loro armi: “Saranno con noi fino alla fine”.

La Notizia:
http://mexiconewsdai … ts-22nd-anniversary/

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo