Sabato, Ottobre 22, 2011

Spagna: Euskadi Ta Askatasuna (Eta) depone le armi per una definitiva cessazione della sua attività armata

Dopo più di 40 anni di violenta lotta per l’indipendeza nella tradizionale madrepatria basca in Spagna e Francia, Giovedi il gruppo separatista ETA ha dichiarato una unilaterale fine della sua campagna di attentati e sparatorie, dicendo di voler cogliere una “storica opportunità per raggiungere una giusta e democratica risoluzione ad un secolare conflitto politico”

L’annuncio del gruppo del “definitiva cessazione della sua attività militare” ed il suo appello per un “dialogo diretto” con il governi di Madrid e Parigi, avviene nella forma di una dichiarazione scritta ed un video di accompagnamento postato online, che sono stati inviato alle organizzazioni di stampa.

La rinuncia della lotta armata è andata un passo avanti rispetto ai precedenti cessate il fuoco che il gruppo ha dichiarato e spesso interrotti negli anni. E’ stato forse un riconoscimento che il gruppo si è gravemente indebolito da una repressione delle forze di sicurezza spagnole e francesi.

I leaders spagnoli, di fronte alla crisi del debito ed alle severe misure di austerità, ha ben accolto la notizia con sollievo e cauto ottimismo.

La Notizia:
http://www.nytimes.c … html?_r=1&ref=europe

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo