Giovedì, Febbraio 17, 2011

Puntland: Più di 250 soldati del Puntland hanno disertato le posizioni per formare una milizia

somalia-somaliland.jpg

Più di 250 soldati leali alla regione somala semi-autonoma del Puntland hanno disertato dalla regione infestata dai pirati per formare una milizia, riportano le fonti.

Secondo il giornale Haatuf di Hargeisa, più di 250 soldati, che ad Agosto 2010 hanno preso parte al conflitto tra Abdirahman Farole di Garowe ed un signore della guerra locale, lo Sceicco Mohamed Atom, hanno stabilito la loro base fuori Badhan. Le truppe, che appartengono alla tribu Warsangeli è guidata da Abdulrasaq Kun-Liq. Le truppe disertate non si sono unite alla base militare del Somaliland stanziata anch’essa nella città.

Il giornale ha anche rivelato che altri membri dell’esercito che erano nell’area hanno disertato le loro posizioni e sono ritornati nella città di Gardo (Qardho), nel distretto di Karkaar, nel Puntland.

Il conflitto di Galgala è scoppiato alla fine dello scorso anno quando il Presidente del Puntland Abdirahman Farole si era impegnato per favorire le compagnie petrolifere che avevano firmato in segreto i diritti di esplorazione mineraria con il suo predecessore. Nell’Ottobre 2005, Mohamed Muse Hirsi (Ade), poi leader del Puntland, ha firmato un accordo con l’australiana Range Resources, che ha permesso alla compagnia di “acquisire il 50.1% di interesse nel suolo e i diritti esclusivi per tutte le esplorazioni minerali e di idrocarburi e sviluppo nella regione stato somalo del Puntland”.

La Notizia:
http://somalilandpre … m-clan-militia-20148

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo