Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Crimine News ENGLISH

Domenica, 26 Luglio, 2026

Puntland: Il Puntland mette in guardia sulle mosse militari federali della Somalia a Gallacaio dopo gli scontri a Bosaso

images?q=tbn:ANd9GcQdRTOPTxL8ZV9-LJH9FFfWZeotT_1yyJNXqgxa_oup7Q&s=10

Le autorità nel nord est dello Stato del Puntland della Somalia sabato hanno detto che stavano monitorando quello che hanno descritto come manovre militari del governo federale della Somalia nella città centrale di Gallacaio, avvertendo che gli sviluppi potrebbero minacciare la stabilità regionale e le istituzioni governative del Puntland.

Le autorità del Puntland hanno accusato il governo federale del presidente Hassan Sheikh Mohamud sul tentativo di usare l’esercito e la pressione militare per indebolire il sistema di governo del Puntland, dicendo che i movimenti intorno a Gallacaio rischiano di provocare un confronto tra le due parti.

In una dichiarazione, le autorità del Puntland hanno dichiarato che nessuna forza conosciuta come la Forza di Sicurezza del Puntland è legalmente riconosciuta coma parte della struttura di difesa ufficiale del Puntland, aggiungendo che quell’unità sta attualmente operando sotto quel nome nel Puntland non è registrata nemmeno sotto l’autorità del governo federale.

Il Puntland ha anche inviato un messaggio al vicino Stato di Galmudug e alla comunità internazionale, esortando le autorità del Galmudug di non permettere l’uso del suo territorio, aeroporti e altre infrastrutture per movimentare armamenti e forze che potrebbero essere dirette contro il Puntland.

La Notizia:
https://www.somaligu … kayo-bosaso-clashes/