Domenica, Gennaio 15, 2017

Iraq: Forze irachene riprendono università di Mosul dall’ISIS, riferisce portavoce esercito

gettyimages-631739148-51e6ad91c5e61edf3c5d90bbcdfb8ee29516def7-s800-c85.jpg

Le forze irachene hanno fatto un passo cruciale nella ricerca per riprendere Mosul dallo Stato Islamico, secondo un portavoce per l’esercito del paese. Il brigadiere generale iracheno Yahya Rasool ha annunciato che l’università della città è stata pienamente ripresa dai militanti ISIS.

Le forze speciali, conosciute in Iraq come Servizio Contro-Terrorismo o CTS, venerdi hanno innalzato la bandiera irachena sul campus universitario, riferisce Associated Press — ma le truppe erano ancora lontane giorni dalla rivendicazione del controllo completo.

“Le forze irachene sono entrante nel campus universatario venerdi e cercato di mettere in sicurezza più di metà del campus il giorno successivo incontrando una feroce resistenza dei militanti IS, che hanno dispiegato principalmente cecchini e colpi di mortaio per rallentare l’avanzata delle truppe”, ha aggiunto domenica il servizio stampa.

L’esercito iracheno aveva lanciato la sua campagna per riprendere il nord della città — l’ultima grande città irachena ancora in mano all’ISIS — lo scorso Ottobre. L’ex centro commerciale iracheno è il luogo del leader dell’ISIS Abu Bakr al-Baghdadi che aveva inizialmente dichiarato il califfato o Stato Islamico, subito dopo il gruppo l’aveva catturata a Giugno 2014. Ed è stato uno dei pilastri centrali di rivendicazione territoriale del gruppo militante.

La Notizia:
http://www.npr.org/s … itary-spokesman-says

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo