Martedì, Gennaio 20, 2015

Birmania-Myanmar: Residenti intrappolati nello Stato Kachin mentre si intensificano i combattimenti

nhka-ga-mare-masha-ni.jpg
Abitanti dei villaggi fuggono dalla violenza nella zona di Putao (Foto: KBC Kachin)

Gli scontri armati si intensificano per il controllo delle zone di Hpakant e Putao nello Stato Kachin, delle zone di Muse, Namtu, Theinni e Kutkai nel nord dello Stato Shan tra l’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) e truppe dell’esercito birmano.

Gli ultimi scontri armati sono iniziati quando l’esercito birmano ha accusato il KIA di arrestare il ministro dei trasporti dello Stato Kachin e tre poliziotti il 14 Gennaio. Le fonti del KIA dicono che il ministro dei trasporti era già stato rilasciato e avevano programmato di rilasciare i tre poliziotti il giorno successivo. Un ufficiale del 6° battaglione del KIA ha detto, “Abbiamo un protocollo con il quale il governo birmano ha informato il KIA attraverso il Gruppo di Creazione Colloqui di Pace (PCG) circa il loro piano per il viaggio. Ma i funzionari birmani questa volta non avevano informato il KIA sul viaggio del ministro. Così le nostre truppe sulla linea del fronte li hanno trattenuti. Ma abbiamo pianificato il loro rilascio. Non è una valida ragione per lanciare una offensiva”.

L’esercito birmano il 13 Gennaio ha occupato la postazione di Ying La Bum del KIA nella zona del 36° battaglione nel nord dello Stato Shan. Una forza congiunta di truppe dell’esercito birmano del 46° e 137° LIB e le truppe della milizia Ah Dang hanno conquistato la postazione di Krim Na del KIA controllato da cinque soldati nella zona di Putao il 15 Gennaio. Un’altra piccola postazione del KIA, Mai Sak Wang Post, situato nella zona del 7° battaglione nella zona di Hpakant è stata conquistata da circa 200 soldati di fanteria dell’esercito birmano del 1° LIB e 35° LIB sotto la 66° LID il 16 Gennaio.

La Notizia:
http://kachinlandnews.com/?p=25303

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo